SANIFICAZIONE ED IGIENIZZAZIONE DA COVID 19
La Cooperando è un’impresa di servizi con sede a Bellaria (RN), che opera da anni nell’ambito delle pulizie professionali al servizio di aziende private e di enti Pubblici; come: ambulatori, ambienti sanitari, strutture ricettive, asili, scuole, biblioteche ed edifici comunali.
Il DL del 23 febbraio 2020, n. 6 prevede la sanificazione dei luoghi di lavoro “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, il DPCM dell’11 marzo 2020 ed il PROTOCOLLO DI SICUREZZA del 14.03.2020 “impongono le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro” sia per tutelare la salute dei lavoratori addetti che per i clienti dell’azienda se aperta al pubblico.
Tra i servizi messi a disposizione dalla Cooperando, rientra l’intervento di Sanificazione degli ambienti, eseguito secondo specifici protocolli conformi alle normative del Ministero della Sanità, per la prevenzione ed il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Igienizzare e sanificare gli ambienti
Al fine di garantire l’eliminazione totale del virus dagli ambienti, sia che si tratti di ambienti di lavoro o di soggiorno (attività ricettive), che di ambienti domestici, si rende necessario eseguire specifici trattamenti di sanificazione che scongiurino la permanenza del virus sia sulle superfici comuni, come piani di lavoro e porte, che in tutti gli oggetti presenti all’interno anche difficili da raggiungere; di cui: tendaggi, libri, apparecchi elettronici, cuscini, materassi nonché pareti, soffitti e pavimenti.
La sanificazione viene eseguita per mezzo di attrezzature e prodotti adatti ad eliminare completamente qualunque residuo virale e quindi rendere gli ambienti sicuri e privi di rischio di contagio. Il tipo di attrezzatura ed il prodotto da usare vengono scelti in base al tipo di ambiente da sanificare, ed in seguito ad una valutazione preliminare viene scelta la procedura più idonea al caso specifico.
Alla fine di ogni trattamento viene rilasciata su richiesta del cliente una Certificazione di Sanificazione in base alle disposizioni del DL N. 6 23.02.2020, DPCM 11.03.2020, PROTOCOLLO DI SICUREZZA 14.03.2020 e DL CURA ITALIA 18.03.2020 che può essere esposta all’ingresso del luogo sanificato a garanzia dei clienti ed a disposizione degli organi di controllo.
Sistemi per la sanificazione
Cooperando, forte della sua esperienza nel campo delle pulizie professionali, ha selezionato e testato le seguenti modalità operative:
- Sanificazione manualedelle superfici e dei punti di contatto con prodotto sanificante alcolico a rapida evaporazione a presidio medico chirurgico, adatto anche per ambienti alimentari.
- Sanificazione con atomizzatore elettrostaticomediante nebulizzazione di prodotto sanificante a rapida evaporazione a presidio medico chirurgico che sanifica tutte le superfici e gli oggetti nebulizzati senza bagnarli.
- Sanificazione con macchina ad ozono, adatta per ambienti dove risulta complesso il processo di sanificazione manuale o con nebulizzazione per la presenza di arredi oppure oggetti ed attrezzature (anche elettriche) non irrorabili con prodotti liquidi. Tale procedura risulta poco invasiva e non prevede utilizzo di prodotti liquidi, nè lo spostamento di arredi o di oggetti ed attrezzature presenti nell’ambiente.
Incentivi
Nel DECRETO SALVA ITALIA sono stati previsti fondi per rimborsare le aziende dei costi di sanificazione. Sugli oneri per la sanificazione, sia degli ambienti che degli strumenti di lavoro, è riconosciuto un credito d’imposto del 50% delle relative spese. La misura è valida per il periodo d’imposta 2020, nel limite massimo di 20 mila euro.